Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina

Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina. Questa mattina, a Canicattì in Via Regina Margherita, si è svolta una giornata dedicata interamente allo sport, all’inclusione e allo spettacolo. La manifestazione è stata organizzata per ricordare il piccolo Gabriele Giardina, scomparso prematuramente a soli 3 mesi dalla nasciata. L’evento è stato organizzato dall’associazione Fidya, presieduta da Lillo Restivo, in collaborazione con la famiglia del piccolo Gabriele ed insieme all’associazione “Le mamme della pallavolo“. Inoltre, il memorial è servito anche a promuovere la donazione del 5 per mille all’associazione Fidya che si occupa di sport a favore di persone con disabilità. Una giornata voluta per ricordare tutti i bambini scomparsi prematuramente e dove, ancora una volta, la solidarietà della città si è fatta sentire. Il ricavato sarà destinato ad un progetto sociale.

Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina

L’evento. E’ inziato alle ore 10:00 con il lancio dei palloncini colorati, un gesto semplice ma simbolico, fatto di speranza ed unione. Momento unico e molto commovente accompagnato dalla toccante frase “Nessun piede è così piccolo da non lasciare un’impronta su questa terra.” Successivamente si sono svolti una serie di tornei e di dimostrazioni sportive che hanno coinvolto gli atleti di tutte le età. Nello specifico, la Via Regina Margherita si è trasformata in un campo sportivo polivalente a cielo aperto con la prtecipazione di numerose squadre locali. Di seguito l’elenco delle aree predisposte:

Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina
  • Area ping-pong, con il torneo per adulti e per gli adolescenti;
  • Area calcio balillla, con lo svolgimento dei torneo per adulti e adolescenti;
  • Area pallavolo, con una sfida tra 8 squadre di pallavolo con la partecipazione dell’associazione sportiva Al Quatta Sporting Club;
  • Area Basket dove l’Asd GRAPES ha fatto scendere in campo gli atleti del suo vivaio. A seguire, si è svolta la sfida di basket inclusivo tra GRAPES e gli Atleti Fidya;
  • Area Rugby, dove si sono esibite le Pantere rugby di fabrizio Blandi.
  • Area Animazione, dove la collaborazione tra il Club delle Mamme “Pina Tricoli Livatino, Donatella Animazione e Candyland di Simona Pansica, hanno tenuto impegnati i bambini con tanti giochi proposti per l’occasione.
  • L’area beverage è stata allestita dal Lions Club Castel Bonanno presieduta da Flavia Li Calzi;
  • Presenti anche il CAV Canicattì e la Croce Rossa Italiana.
Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina

E’ stata allestita l’Area Percorsi dove i volontari Fidya, insieme al Prof. Fontana hanno guidato in un percorso ad ostacoli le mamme e i figli partecipanti. Infine ma non meno importante, è stata allestita anche l’Area Esibizioni dove la partecipazione di tanti club ed altrettante associazioni si sono messe in gioco, mostrando le loro capacità. A partire dalle ore 10:15 fino alle 12:30, il club Eidos Healt Club e l’Associazione Athena, con la partecipazione dell’Associazione Marathon Canicattì, alternandosi, si sono esibiti in una serie di dimostrazioni coinvolgendo tutti i partecipanti. L’evento si è concluso alle 13:30 con le premiazioni e l’assegnazione di 4 biglietti omaggio per il concerto di Vasco Rossi in programma Messina il 21 giugno prossimo.

Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina

Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina. Il Memorial, al quale ha partecipato un gran numero di persone, è stato un momento solidale che ha avuto una particolare attenzione lo sport inclusivo. Per l’occasione, l’ASD Fidya APS ha fatto scendere in campo i suoi atleti con disabilità che da 4 anni seguono costantemente. L’intero ricavato sarà destinato al finanziamento di un progetto sociale a favore della comunità. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Canicattì e da ACSI – Comitato provinciale di Agrigento. Ancora una volta la città di Canicattì risponde col cuore nel segno della condivisione, dell’unione e della memoria.

Canicattì, successo per il 1° Memorial Gabriele Giardina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *