Caltanissetta, al via la 22° Esposizione Ornitologica Nazionale. Anche quest’anno, la città di Caltanissetta si prepara ad ospitare la 22° esposizione ornitologica. La mostra, sarà organizzata dall’Associazione Ornitologica Nissena, presieduta da Gaetano Campisi. L’evento in programma, coincide con il 40° anniversario della fondazione stessa. La manifestazione si svolgerà dal 9 al 13 ottobre presso gli storici locali dell’auditorium del Villaggio Santa Barbara. Ricordiamo che l’associazione annovera la presenza di alcuni dei campioni italiani e mondiali. Ecco i nomi: Bosco Vincenzo, Cusumano Antonio, Geraci Concetto.
Come si svolgerà l’evento? La mostra prevede l’esposizione di 500 razze ornitiche che saranno giudicate dagli esperti, in base ai colori e alle forme e alle posizioni, provenienti da tutta la Sicilia. I vincitori delle rispettive categorie, saranno premiati con la consegna della coppa in ceramica, ottenedo il titolo di “Campione di razza”. Gli standard secondo cui vengono effettuati i giudizzi, sono fissati dalla Federazione Ornicoltori Italiani. Questi standard vengono costantemente aggiornate dalle varie commissioni tecniche nazionali. Il pubblico potrà ammirare le specie Estrildidi, di Fringillidi, gli Ibridi, i pappagalli ondulati e psittacidi. Durante la manifestazione, sono previste altre attività. Tra queste, l’esposizione avicola divulgativa della famosa gallina cornuta di Caltanissetta realizzata a cura dell’associazione T.R.S. (tutela delle razze siciliane). Di seguito il programma:
- Giorno 9, dalle 9 alle 21, è prevista l’accoglienza degli espositorie e l’alloggio dei soggetti;
- Giorno 10, gli organizzatori saranno a disposizione degli espositori;
- Giorno 11, i soggetti saranno giudicati, con la rispettiva pubblicazione dei giudizi sui canali social;
- Giorno 12, i soggetti saranno visibili al pubblico dalle 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito;
- Giorno 13, dalle ore 9:00 alle ore 16:45, apertura al pubblico con la mostra scambio e l’esposizione avicola divulgativa della famosa gallina cornuta di Caltanissetta realizzata a cura dell’associazione T.R.S.
Caltanissetta, al via la 22° Esposizione Ornitologica Nazionale. Ricordiamo che l’Associazione Ornitologica Nissena, è stata presente nelle attività sociali e promozionali. Nel mese di maggio il club è stato impegnato in una visita al Museo ornitologico di Mazara del Vallo. Recentemente, a inizio settembre, l’associazione ha realizzato una mostra divulgativa all’interno della casa circondariale di Caltanissetta, caratterizzato da una grande partecipazione dei detenuti del penitenziario nisseno.
Da chi è sponsorizzato il prossimo evento? Per il prossimo imminente evento, l’associazione ornitologica, si avvale della preziosa collaborazione del F.O.I (Federazione Ornicoltori Italiani Onlus). Tra gli sponsor della manifestazione, ricordiamo la presenza della Banca G. Toniolo e SanMichele di San Cataldo. La Concessionaria Premium, presente su Caltanissetta ed Enna con il mandato esclusivo dei marchi Dr ed Evo, esporrà al pubblico alcune vetture. L’associazione vi aspetta numerosi all’evento. Nell’immagine di copertina una veduta della chiesa del Villaggio Santa Barbara.