Concluso il workshop del team di Energia per Fotografo 2024. Giorno 09 maggio, presso i locali della Creaworld, si è svolto il primo dei 5 workshop fotografici in programma. Per la realizzazione dello Still Life, la CWC presieduta da Livio Facciponte, si è avvalsa della collaborazione con l’associazione Energia. Per l’occasione, le artigiane creative dell’ass. rappresentate da Rosanna Calderaro, hanno offerto una serie di oggetti realizzati con del materiale riciclato. Ricordiamo che lo Still Life (o fotografia di prodotto) è un genere fotografico apparentemente facile con lo scopo di valorizzare l’oggetto. A portare i saluti dell’amministrazione è stato l’assessore Francesco Giordano rimasto entusiasta di come stiano proseguendo i lavori della CWC.
Spieghiamo cosa è lo Still Life in breve. Serve a ritrarre l’oggetto destinato alla vendita. Lo scopo è quello di valorizzare gli oggetti attraverso il corretto gioco delle luci e delle ombre, ritraendoli con dei contrasti chiaro scuro al fine di evidenziare i dettagli e le loro forme. Per questo motivo lo Still Life, viene inteso anche come Product Photography o Fotografia di Prodotto. Spesso si cade nell’errore di pensare che la statiticità dell’oggetto renda facille la realizzazione della foto ma così non è. Per effettuare questo genere fotografico, occorre avere una buona conoscenza della luce e delle ombre. Anche la scelta dello sfondo è fondamentale poichè deve essere semplice e monocromatico per non fare distogliere lo sguardo dell’osservatore dall’oggetto. Anche la composizione non è da sottovalutare, presentando l’oggetto pulito. In questo modo, con la pratica è possibile dare “vita” agli oggetti.
Come è stato realizzato il workshop? In questa prima prova, i neofiti sono stati suddivisi in gruppi di due. Sotto la guida del docente Francesco Signorino e di Livio Facciponte hanno realizzato due sessioni di scatto. Nella prima, i corsisti hanno messo in pratica le nozioni principali della fotografia, ovvero le impostazioni di ISO, Tempi di Scatto e Apertura del Diaframma. Inoltre, hanno imparato come gestire le luci e le ombre. Successivamente, i futuri fotografi hanno realizzato una sessione fotografando da soli. Carmelo Mulone, ha realizzato il backstage. Gaetano ricotta e la relatrice Concetta Monteleone hanno garantito il perfetto svoglimento della serata. Altro obiettivo del workshop è stato quello di far esprimere agli allievi il proprio estro artistico attraverso la ricerca del dettaglio degli oggetti da fotografare. Successivamente le opere fotografiche realizzate saranno eleborate al programma di Post-produzione Photoshop.
Perchè la collaborazione con l’Associazione Energia? La collaborazione di più associazioni è uno dei modi che consente di valorizzare il territorio. Inoltre, lo scopo è quello anche di sensibilizzare la collettività ad agire per non inquinare e, contestualmente, non alterare ulteriormente il territorio compromesso dal cambiamento climatico che ha causato notevoli disagi al proprio fabbisogno. Bisogna preservare al fine di evitare che la natura si riprenda ciò che ha offerto all’uomo.
Concluso il workshop del team di Energia per Fotografo 2024. I lavori procedono bene e con grande entusiasmo. Presto vi aggiorneremo con ulteriori notizie dei corsisti di “Fotografo 2024”.