Canicattì: inaugurato il mercatino “L’Energia del Natale”

Canicattì: inaugurato il mercatino “L’Energia del Natale”. Ieri pomeriggio, presso il Palazzo Lombardo di Corso Umberto, è stato inaugurato il mercatino natalizio chiamato “L’Energia del Natale”. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Energia” presieduta dalla creativa Serena Cardella. L’associazione, composta da un gruppo di artigiane creative, da anni si occupa di realizzare mercatini di vario genere. Quest’anno il gruppo ripropone questo importante appuntamento per regalare a grandi e piccoli, momenti di creatività e di condivisione che vanno dall’artigianato, alla musica e alla manualità. Quindi il mercatino sarà aperto al pubblico dal 16 al 24 dicembre nei locali dell’Associazione Culturale Athena del Palazzo Lombardo di Corso Umberto presieduta dall’ Avvocato Giovanni Salvaggio.

Canicattì: inaugurato il mercatino "L'Energia del Natale"
Da sinistra, la presidente creativa Serene Cardella e la creativa Rosanna Calderaro.

Quale è lo scopo di questo mercatino? Il Natale è un periodo di entusiasmo per gli adulti infatti “L’Energia del Natale” è il luogo della creatività, dall’artigianato, alla musica e alla manualità. Con questo mercatino, si vuole di far conoscere le idee realizzate e condividerle mediante l’artigianato. Attraverso quest’attività, trasformandola in gioco, la creatività dei bambini cresce.

Canicattì: inaugurato il mercatino "L'Energia del Natale"

Oltre alla realizzazione dei mercatini, una delle principali attività dell’associazione è quella di organizzare attività ludo-creative per i bambini, grazie alla collaborazione tra l’associazione “Energia” e il “Girasole associazione di volontariato“. Queste hanno permesso di realizzare il laboratorio riciclo e riutilizzo. Quindi i bambini hanno potuto realizzare con del materiale riciclato un plastico della città che vorrebbero, esprimendo il loro mondo a colori. Infatti sotto potete vedere quello che hanno realizzato. La serata di apertura ha avuto l’esibizione del duo “I Millennials” formato da Kelly Rose Moncado Rizzo e Francesco Tambuzzo.

Canicattì: inaugurato il mercatino "L'Energia del Natale"
Da sinistra Francesco Tambuzzo e Kelly Rose Moncado Rizzo.

Quale è il programma dell’ “Energia del Natale”? Le attività saranno svolte presso il Palazzo Lombardo di Corso Umberto 41 dal 16 al 24 dicembre. Mentre il programma è organizzato in questo modo:

  • Giorno 17, alle ore 11:00 è previsto il Laboratorio Natalizio per Bambini a cura di Roberta Cardella;
  • Giorno 19, ore 17:30, Laboratorio Crea la tua confezione regalo con Maria Lo Monaco;
  • Giorno 21, ore 17:30, Laboratorio espressivo attraverso il Mandala per adulti e bambini con Chantal Beltrami;
  • Giorno 22, dalle ore 18:30, coro natalizio, con gli allievi della scuola Circuiti Sonori – Accademia Musicale Armando Cacciato.
  • Giorno 24, ore 18:00 brindisi di natale e chiusura mercatino.
Canicattì: inaugurato il mercatino "L'Energia del Natale"
Le creazioni di Evelyn Saccaro.

Quando nasce l’associazione Energia? A Febbraio di quest’anno per dare visibilità alle artigiane del territorio. Infatti serve per evidenziare la creatività e la manualità e per offrire ai piccoli delle prospettive di futuro. Di fatto, con queste parole, la presidente Serena Cardella augura buone feste ringraziando tutti coloro i quali hanno reso la possibilità di realizzare questa iniziativa. Per realizzare questo servizio abbiamo utilizzato le fotografie di Giuseppe Lo Brutto, quindi lo ringraziamo.

Canicattì: inaugurato il mercatino "L'Energia del Natale"
Tiziana Chiodo, La Preferita Ricami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *