Canicattì: successo per l’VIII raduno “Fiat 500 e Miti”, premio speciale Angelo Mulone. Questa mattina, presso Largo Aosta, centro nevralgico di Canicattì, si è svolto l’ottavo raduno “Fiat 500 e Miti”. Ad organizzarlo è stato il club “Fiat 500 e Miti e Antiche passioni”, presieduto da Mario Ferrante Bannera. Un evento storico e culturale che da otto anni viene realizzato in concomitanza con le festività di “Lu tri di Maiu“. Il raduno è stato organizzato insieme al Motoclub Ruote Libere Canicattì guidato da Alessandro Magni. Presente anche lo stand “Gruppo Comunale Aido Elide Cangialosi”. In rappresentanza del comune, è intervenuto l’assessore alla cultura e ai grandi eventi Giuseppe Corsello che, con grande entusiasmo ha accettato questa iniziativa. L’evento è stato organizzato anche in memoria di Angelo Mulone, scomparso prematuramente. Una persona eccezzionale, dal grande spessore morale e dotato di una notevole conoscenza tecnica automobolistica. Dal primo raduno fino al penultimo, Angelo si è sempre contraddistinto per organizzare al meglio questo evento e poterlo condividere con i soci e non solo. Con queste parole, Carmelo Avarello ha voluto ricordare l’amico Angelo.
Quale è lo scopo di questo raduno? E’ un evento di ritrovo collettivo per la valorizzazione del territorio canicattinese. Oltre a far conoscere le festività locali come quella della sopra citata di “Lu tri di Maiu”, il raduno è anche un momento culturale che consente ai partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia, di sfilare per le vie della città, permettendo di visitare e conoscere il centro storico e, nel caso specifico, la casa del Beato Rosario Giudice Livatino. Inoltre, serve a condividere la passione per i motori che accomuna grandi e piccini, per conoscere i modelli che hanno fatto la storia dell’automobile, facendo rivivere i momenti più importanti di ogni famiglia che queste vetture hanno “trasportato per centinaia di kilometri”. Oltre alle auto, sono stati esposti un gran numero di esemplari di due ruote come le vespe del club “Vespatizzati”. Quest’ultimo, presieduto da Nicosia, ha partecipato come supporto logistico della manifestazione.
Quanti clun hanno partecipato? Al raduno hanno partecipato diversi club provenienti da tutta la Sicilia, esponendo circa 150 vetture di ogni segmento, dall’utilitaria alla sportiva. Alle ore 8.30, i partecipanti si sono riuniti a Largo Aosta per confermare l’iscrizione al raduno. Tra questi bisogna ricordare il Club “Valle del Platani Classic” di Casteltermini presieduto da Salvatore Scozzari come supporto organizzativo del raduno che ha partecipato con 8 automobili. Presente anche Angelo Marranca, responsabile del Club Italia Fiat 500 della sezione di Montedoro, appassionato e possessore di 5 esemplari della mitica Fiat 500.
Quale è stato il programma del raduno? Alle ore 8.30, i partecipanti si 150 sono riuniti a Largo Aosta per confermare l’iscrizione al raduno. Dalle ore 9:00, fino alle ore 12:30, le auto e le moto presenti, hanno sfilato per le vie della città. I partecipanti, hanno avuto la possibilità di visitare il Simulacro “SS. CROCIFISSO” della Chiesa di Santo Spirito e la “Casa Museo Giudice Livatino”. Alle ore 12:30, le auto sono state radunate presso Piazza Dante. Lo staff del Club Antiche Passioni, ha offerto nell’atrio del Centro Culturale San Domenico, un rinfresco. A seguire, la premiazione e il sorteggio, offerto dal club Motoclub Ruote Libere Canicattì.
Canicattì: successo per l’VIII raduno “Fiat 500 e Miti”, premio speciale Angelo Mulone. Mario Ferrante Bannera è rimasto entusiasta per la presenza di un elevato numero di partecipanti. Il successo di oggi è la dimostrazione di come una passione, nello specifico quella dei motori, sia un momento di ritrovo utile anche per la valorizzazione del territorio. Il presidente Bannera ringrazia tutti i partecipanti per aver preso parte all’ottava edizione del raduno “Fiat 500 e Miti”.
Canicattì: successo per l’VIII raduno “Fiat 500 e Miti”, premio speciale Angelo Mulone. Per la realizzazione del raduno occorre fare anche un ringraziamento ai numerosi sponsor.