Naro, unico comune siciliano in gara per “Il Borgo dei Borghi 2024”

Naro, unico comune siciliano in gara per “Il Borgo dei Borghi 2024“. Per il concorso trasmesso dal programma “Kilimangiaro” di Rai3, il comune di Naro è l’unico borgo siciliano in gara. Naro è una cittadina medievale e barocca della provincia di Agrigento. Il borgo, dominato dal Castello dei Chiaramonte, con la Valle Paradiso che costeggia ai suoi piedi, custodisce dei paesaggi forse poco conosciuti ma allo stesso tempo molto preziosi. Naro è una città che ha ispirato anche celebri scrittori come Leonardo Sciascia. Inoltre, è anche un esempio di gastronomia siciliana con i suoi pasticciotti, le sfinci e il latte fritto. Grazie al concorso, il comune ha la possibilità di essere conosciuto ancora di più, valorizzando il suo contesto storico, rappresentando l’orgoglio e la bellezza dell’Isola.

Naro, unico gioiello siciliano in gara per "Il Borgo dei Borghi 2024"
Chiesa di San Calogero.

Come si è preparato il comune per partecipare al concorso? Questo borgo, ricco di storia, di arte e di cultura, si prepara ad offrire ai visitatori, un ‘immagine rinnovata e affascinante, capace di incantare e di sorprendere gli occhi dell’osservatore. Per questo concorso, la comunità locale, con la collaborazione di Ignazio Di Gerlando, fotografo locale, ha lavorato con dedizione per realizzare “Nahr la Fulgentissima”, uno spot promozionale. Il cortometraggio, realizzato in previsione di “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, sarà proiettato in anteprima durante un evento speciale il 18 marzo. L’evento si inserisce nell’ambito della “Primavera Narese” in concomitanza con la Sagra del Mandorlo in Fiore (evento che ogni anno richiama numerosi visitatori provenienti dalla Sicilia e non solo).

Naro, unico gioiello siciliano in gara per "Il Borgo dei Borghi 2024"
Vialetto che conduce al Castello.

Cosa prevede lo spot pubblicitario realizzato per l’occasione? Offre una visione suggestiva del territorio di Naro, vista attraverso gli occhi di due turisti. Giunti quasi per caso in questo borgo, rimangono incantati dalla maestosità dei suoi monumenti, dalla storia e dalle tradizioni che la cittadina tramandano. Un viaggio che racconta la bellezza e l’unicità del borgo. Questo importante evento, è un’opportunità per festeggiare la cultura e il patrimonio del territorio narese oltre che l’orgolio di tutta la provincia di Agrigento.

Naro, unico gioiello siciliano in gara per "Il Borgo dei Borghi 2024"
Paesaggio scattato dal Castello Chiaramontano.

Quale è il punto di vista dell’amministrazione comunale? La partecipazione al concorso “Il Borgo dei Borghi 2024”, rappresenta per l’intera cittadina una tappa importante al fine di valorizzare il comune di Naro. C’è un coinvolgimento da parte di tutti i cittadini che fa ben sperare. Pertanto invito tutti i Siciliani e tutti i turisiti che negli anni hanno apprezzato il nostro borgo, affinche sostengano la nostra candidatura. Con queste parole, il sindaco Maria Grazia Brandara, come gesto di affetto e riconoscimento verso la comunità narese, augura buon lavoro con la speranza di conquistare il titolo di “IL Borgo dei Borghi 2024”.

Naro, unico gioiello siciliano in gara per "Il Borgo dei Borghi 2024"
Ingresso del Castello Chiaramontano di Naro.

Dopo le votazioni, quando sarà presentata la classifica finale? Le votazioni sono iniziate domenica 25 febbraio e termineranno domenica 17 Marzo alle ore 23:59. Per votare sarà necessario essere maggiorenni e registrati a RaiPlay. Sarà possibile sostenere la cittadina di Naro esprimendo la preferenza al sito https://www.rai.it/borgodeiborghi. Nel sito sono pubblicati la foto e un video di presentazione della città, insieme ad altri borghi italiani in gara. Si può esprimere un voto al giorno, con una sola preferenza. La classifica finale sarà svelata il 31 marzo nel corso di una puntata speciale che andrà in onda in prima serata su Rai3.

Naro, unico comune siciliano in gara per “Il Borgo dei Borghi 2024”. In attesa dell’esito finale delle votazioni, non resta che augurare buona fortuna alla città di Naro, sperando che riescano a conquistare l’ambito titolo.

Nell’immagine di copertina, sono state inserite una panoramica della città di Naro, la foto della Chiesa di San Calogero e la foto del Castello Chiaramontano. Le foto all’interno dell’articolo, alcune immagini che ritraggono alcuni scorci della città di Naro sono state scattate da Giuseppe Lo Brutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *