Canicattì: Centro Culturale S. Domenico trasformato in una scuola per Fotografo 2024

Inizia Fotografo 2024 al Centro Culturale S. Domenico di Canicattì. Giorno 06/05/2024, nella splendida cornice del giardino del Centro Culturale San Domenico, si è svolto il primo dei 22 incontri di Fotografo 2024. Il progetto, creato dal Livio Facciponte e prodotto dalla Creaworldcom, per tutto il percorso didattico, avrà come docente, il fotografo Francesco Signorino. Fotografo 2024, giunto alla sua X° Edizione, dal 2016, anno in cui è stato lanciato per la prima volta, ha riscosso sempre un notevole successo. Oltre a insegnare l’arte fotografica, il percorso didattico ha trattato dei temi socio-culturali con lo scopo di valorizzare il territorio.

Come si è svolto l’evento? A dare il benvenuto, dando ufficialmente il via a questa attesa decima edizione, è stato Livio Facciponte, direttore esecutivo del master. Ai corsisti, provenienti da Canicattì e dalle zone limitrofe, è stato presentato lo staff della Creaworldcom e il programma che per due mesi li vedrà impegnati in un percorso didattico suddiviso tra teoria e prove pratiche, con la realizzazione di veri e propri set fotografici. L’obiettivo da raggiungere è arduo ma non impossibile. Durante la serata Carmelo Mulone, con la collaborazione del fotografo Giuseppe Lo Brutto, ha realizzato il backstage fotografico. Durante il master, Salvatore Caico, Concetta Monteleone, Lillo Locastello, Ausilio Signorino e Giovanni Marino, seguiranno costantemente il gruppo di neofiti affinchè possano riuscire a portare a termine il master nel migliore dei modi.

Chi è intervenuto nella manifestazione di apertura? Fotografo 2024 ha ottenuto, per la decima volta, il patrocinio del comune, rappresentato dall’Assessore Francesco Giordano, che ha esordito con queste parole: Il tema dell’inquinamento urbano, è un tema estremamente delicato. Con le opere fotografiche che i corsisti realizzaranno, l’amministrazione lancièrà una campagna di sensibilizzazione per dire “NO ALL’INQUINAMENTO. Successivamente è intervenuto Baldassarre Saetta, presidente del Rotary Club di Canicattì, che costituisce lo sponsor ufficiale del master fotografico utile a pagare i reportage, con gli slogan contro l’inquinamento, che verranno affissi nei luoghi più vandalizzati della città. Anche l’artista locale Vincenzo Greco, ha voluto offrire il proprio contributo artistico, donando delle opere che per tutto il percorso didattico, saranno esposte nell’aula adibita alle lezioni.

Chi sono i futuri fotografi che partecipano a Fotografo 2024? Questi sono i nomi che parteciperanno a Fotografo 2024: Giuseppe Frangiamone, Miriam Di Ventura, Veronica Rita Rosso, Andrea Ferro Ingaglio, Sonia Sferrazza , Flavio Taibi, Victoria Piazza, Arianna Napoli, Desireè Loreto, Renato Vella, Grace Spina.

L’associazione ENERGIA di Canicattì, darà il suo contributo. Ultimo ma non meno importante, la CWC, per la realizzazione del genere fotografico Still Life, si avvalerà della collaborazione dell’associazione Energia, rappresentata dalla vice presidente Rosanna Calderaro e dall’artista Maria Lo Monaco. La creatività e l’utilizzo del materiale riciclato sono la fusione perfetta che permette di ridurre la possibilità di inquinare l’ambiente. Inoltre, consente di realizzare oggetti di vario genere utili nella vita quotidiana. Per questo motivo non potevamo non accettare questa collaborazione, affinchè potessimo dare anche noi il nostro piccolo ma grande contributo per combattere una piaga sociale di questo calibro. In questo modo, l’artista creativa Lo Monaco, a nome dell’associazione L’Energia, augura un buon lavoro ai corsisti.

Quali sono i pronostici di questa decima edizione? Alla domanda risponde il vice presidente Gaetano Ricotta. Giunti alla decima edizione, la Cwc darà il via al corso più completo mai realizzato. Gli obbiettivi di sempre saranno superati, anche perché il tema di questa edizione sarà il riciclo. Sarà un’edizione all’insegna della sostenibilità e i discenti saranno chiamati a fotografare e spiegare le bellezze e purtroppo le brutture del nostro territorio. Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *