Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente l’Assessore Giordano

Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente l’Assessore Giordano. Venerdì 26 aprile, presso la sala “F. Perri” di Reggio Calabria, si è svolto il convegno “Avvocati, magistrati e giudici martiri per mano delle mafie”. L’evento, organizzato dall’Avvocato Santo Surace, vice presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani (A.N.A.I.), è stato voluto per ricordare il giudice Rosario Livatino, proclamato Beato dalla Chiesa Cattolica nel 2021, il giudice Antonino Scopelliti, l’avvocato Silvio Sesti e l’avvocato Torquato Ciriaco. Per l’occasione, il comune di Canicattì, è stato rappresentato dall’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano. Presente anche Il presidente dell’ “Associazione amici del Giudice Rosario Livatino” Giuseppe Palilla.

Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente anche l'ass. Giordano

“Avvocati, magistrati e giudici martiri per mano delle mafie”. L’A.N.A.I., in altre occasioni ha organizzato convegni del genere per ricordare anche Fulvio Croce, Giorgio Ambrosoli, Vincenzo Fragalà e Pier Santi Mattarella. Questi momenti sono fatti per NON DIMENTICARE chi ha sacrificato la propria vita per la società, la giustizia e il bene comune. L’avvocatara e la magistratura, anche se svolgono ruoli diversi sono complementari. Con queste parole, l’avvocato Santo Surace ha voluto ringraziare tutti i partecipanti.

Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente anche l'ass. Giordano

Come si è svolto il convegno? L’evento è iniziato alle ore 15:30. Moderatore dell’evento è stato l’avvocato Isabella Stoppani, presidente dell’A.N.A.I. Tra gli ospiti, sono intervenuti anche il vice presidente della Corte Costituzionale Giulio Prosperetti. Numerosi sono stati i rappresentanti della magistratura e degli ordini forensi della Calabria. Oltre alla memoria storica e le testimonianze sulle vittime di mafia, è stata affrontata la diversità e la complementarietà dei ruoli nella comune funzione giurisdizionale dell’avvocatura e della magistratura.

Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente anche l'ass. Giordano

Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente l’Assessore Giordano. In rappresentanza del comune di Canicattì, esprimendo con forza il proprio senso civico e sociale, è intervenuto l’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano. Dopo i saluti di rito, l’assessore ha passato la parola al prof. Giuseppe Palilla, presidente dell’“Associazione amici del Giudice Rosario Livatino”. Palilla, amico e compagno di scuola del Beato Livatino, ha raccontato di come il giudice, sia nella vita privata che nella professione, abbia mantenuto sempre la riservatezza correlato al senso civico e morale del rispetto delle regole.

Convegno in memoria del Giudice Livatino, presente anche l'ass. Giordano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *