Ritrovato “Giudizio a mezzanotte”, l’inedito testo di Andrea Camilleri

Ritrovato “Giudizio a mezzanotte”, l’inedito testo di Andrea Camilleri. L’opera che è stata scritta dall’autore all’età di 22 anni, è stata ritrovata nella casa romana dalla figlia Andreina, in mezzo a numerose carte custodite. La storia del testo inedito è stata raccontata dal regista Giuseppe Dipasquale. Di Camilleri, prima è stato allievo di regia teatrale dell’Accademia nazionale d’arte moderna di Silvio D’Amico e poi amico personale. Il regista, nel libro “Il teatro certamente” edito da Sellerio, presentato a Palermo, riporta aneddoti e alcuni dialoghi avuti con lo scrittore siciliano.

Cosa racconta il regista Dipasquale? Nel corso della sua vita, Camilleri ha curato la regia di diverse opere ma ha sempre ritenuto di non essere un autore teatrale. Nel raccontare alcune confidenze conferite con Camilleri, il Dipasquale, ricorda una frase che senza dubbio lo colpì: “tutta la mia vita è stata stravolta dall’unico lavoro originale che ho scritto”, un atto unico e intitolato Giudizio a mezzanotte. Era il 1947, quando Camilleri mandò alla commissione del premio Faber di Firenze, presieduta da Silvio D’Amico. L’opera ottenne il primo premio e fu ritirato personalmente dallo scrittore. Durante il suo viaggio di ritorno in treno, l’autore rilesse il testo ma non gli piacque e lo gettò dalla finestra, definendolo “na schifezza”.

Ritrovato “Giudizio a mezzanotte”, l’inedito testo di Andrea Camilleri. Oggi, non è dato sapere se Camilleri abbia preso distanza dalla sua opera che, a suo giudizio puzzava di modernismo o se magari ne conservava una copia. Fatto sta che, dopo la pubblicazione postuma di “Riccardino” sembrava che non ci fossero altri inediti dello scrittore siciliano. Invece, dopo il ritrovamento di questo testo, tra l’altro avvenuto dopo la pubblicazione dei dialoghi tra il padre e l’amico regista, ancora una volta, Il noto scrittore siciliano continua a far parlare di se. Sorge il dubbio se Camilleri abbia lasciato tra le sue carte altri inediti. Con l’augurio che vengano ritrovati altri testi, il regista Dipasquale ha annunciato la pubblicazione di “Giudizio a mezzanotte”. Inoltre, non ha escluso l’idea di metterlo in scena dopo la realizzazione teatrale di Riccardino che il regista ha in programma per prossima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *